In occasione della Festa della Donna l’Istituto Italiano di Cultura propone una lezione sull’arte del Rinascimento tutta al femminile.
Il Rinascimento è uno dei periodi più significativi della storia del mondo, anche per le donne. In questo momento storico il ruolo delle donne nella società inizia gradualmente a cambiare. Ed è proprio a partire dal Rinascimento che possiamo parlare della partecipazione delle donne alla cultura, un fenomeno che acquisirà sempre maggiore importanza, portata e influenza. A partire dal XVI secolo appaiono le prime professioniste dei vari mestieri creativi. Tuttavia, ancora per molto tempo, alcune professioni saranno sempre considerate meno “femminili” delle altre, e le donne che le sceglieranno dovranno affrontare molte difficoltà. Nel corso della lezione faremo conoscenza delle poetesse e pittrici del Rinascimento. Scopriremo non solo le loro biografie, ma, soprattutto, la loro vita e il loro lavoro nel contesto dell’epoca.
Ekaterina Novikova è critica d’arte, docente, autrice di articoli scientifici. Si è laureata presso l’Università statale russa di discipline umanistiche. Attualmente segue il percorso master presso l’Università statale russa di discipline umanistiche. Principali temi di interesse e ricerca scientifica: autoritratti delle pittrici, la creatività femminile, il Rinascimento.
E’ necessaria la prenotazione a questo link.