Incontro con Donatella Di Pietrantonio
Moderatore della serata Filippo La Porta
Incontro con Donatella Di Pietrantonio e Teresa Ciabatti, scrittrici italiane che presenteranno i propri romanzi pubblicati nel 2017 e racconteranno della propria esperienza di scrittura.
Donatella Di Pietrantonio ha esordito nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale e vincitore della quinta edizione del Premio Letterario Tropea. Nel 2013 pubblica il suo secondo romanzo, “Bella mia”, dedicato ed ambientato all’Aquila. L’opera, influenzata dalla tragedia del terremoto del 2009, è stata candidata al Premio Strega nel 2014. Nel 2017 pubblica con Einaudi il suo terzo romanzo, “L’Arminuta” (Vincitore Premio Campiello 2017). Il libro approfondisce il tema del rapporto madre-figlio.
Teresa Ciabatti ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002, “Adelmo, torna da me” (Einaudi). Nel 2008 è uscito il suo romanzo, “I giorni felici” (Mondadori), nel 2013 è stato pubblicato il romanzo “Il mio paradiso è deserto” (Rizzoli Editore). Il suo nuovo romanzo “La più amata” (Milano, Mondadori 2017) è risultato finalista al Premio Strega 2017 dove ha conquistato il secondo posto. Collabora con varie riviste di argomento letterario.
Filippo La Porta, saggista, giornalista e critico letterario. È autore di molti libri di saggistica e critica, tra i quali “La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo”, edito da Bollati Boringhieri nel 1994, in cui disegna una mappa degli scrittori italiani contemporanei divisa per stili e correnti letterarie.
L’incontro si terrà il 1 dicembre alle ore 19.00 presso la libreria “Moskva” (ul. Tverskaya, 8/2, str. 1)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso libero