Conferenza e presantazione del libro di Valerio Cappozzo
Fra gli anni ’60 e ’70 Giorgio Bassani si è recato molte volte negli Stati Uniti: prima come presidente dell’Associazione “Italia Nostra”, poi per la pubblicazione delle traduzioni in inglese dei suoi libri, e infine per tenere corsi di letteratura Italiana nelle università amercicane della California, Illinois e Indiana.
Nel volume “Lezioni americane di Giorgio Bassani” (Giorgio Pozzi Editore, Ravenna, 2016), a cura di Valerio Cappozzo, professore associato di italiano, direttore del programma italiano dell’Università di Mississippi ) sono contenute le ragioni profonde dei vincoli tra Bassani e l’America. Il testo raccoglie saggi presentati da autorevoli commentatori: Roberta Antognini, Valerio Cappozzo, Alessandro Giardino, Sergio Parussa nonché lo scambio epistolare di Bassani con il Prof. Lèbano che invitò lo scrittore a Bloomington (Indiana University) come Visiting Professor of Italian nel 1976 ed interviste che lumeggiano la personalità e le opere dell’indimenticabile autore italiano.
La conferenza di Valerio Cappozzo si svolge nell’ambito delle celebrazioni legate al centenario dalla nascita dello scrittore ferrarese ed offre un originale contributo alla diffusione dell’opera e dell’attività di Bassani.
La conferenza si terrà il 23/11 all’Istituto Italiano di Cultura (M. Kozlovskij per., 4, str. 1)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso libero