Conferenza di Gigliola Foschi nell’ambito della presentazione del volume “La Storia della fotografia europea 1970-2000”
Il volume “La storia della fotografia europea 1970-2000” a cura di Vaclav Macek è una vera e propria enciclopedia in cui 45 esperti raccontano la storia della fotografia in 34 paesi.
Gigliola Foschi che ha scritto i capitoli relativi alla storia della fotografia italiana per il primo e il terzo volume dell’enciclopedia, farà un intervento dedicato a Luigi Ghirri.
Dopo aver ideato e curato la storica mostra Viaggio in Italia (1984) Luigi Ghirri, nel 1986, coordina la rilevazione fotografica di un’altra mostra di grande importanza: Esplorazioni sulla Via Emilia. Vedute nel paesaggio. Tali mostre aprono una nuova stagione della fotografia italiana protesa a raccontare le trasformazioni del paesaggio italiano e al contempo le sopravvivenze della sua storia. Ma soprattutto le due mostre evidenziano come in quel momento storico si fosse creata in Italia una straordinaria (e mai più avvenuta in seguito) assonanza d’intenti artistici e riflessivi tra un gruppo significativo di scrittori, fotografi e filosofi (da Giorgio Agamben a Gianni Vattimo).
Gigliola Foschi fa parte del comitato scientifico della fiera MIA (Milan Image Art) e insegna Storia della Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Ha curato numerose mostre presso gallerie, istituzioni pubbliche e festival fotografici italiani e stranieri. Per più di 10 anni ha scritto per le pagine della cultura del quotidiano “L’Unità” e per “Zoom International”. Attualmente collabora con “Gente di Fotografia”, “Il Fotografo” e “RSF Rivista di Studi di Fotografia”. Di recente ha pubblicato il libro “Le fotografie del silenzio. Forme inquiete del vedere”, Ed. Mimesis/Accademia del silenzio, 2015.
La presentazione si terrà il 24 maggio alle ore 19.00 presso il Centro della Fotografia dei fratelli Lumière (Bolotnaja nab., 3).
Ingresso su biglietto.