Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Mikhail Koulakov. Lo stile del disgelo”

“Lo stile del Disgelo” è un’ampia retrospettiva che raccoglie più di 140 opere di Mikhail Koulakov e di altri artisti suoi contemporanei.
La presente mostra si pone l’obiettivo di offrire una rappresentazione dettagliata dell’opera di Mikhail Koulakov e di darne una interpretazione storico-critica attraverso il confronto diretto con i lavori dei suoi colleghi e amici del periodo iniziale della rinascita dell’arte contemporanea nell’URSS dopo la morte di Stalin, ossia nel periodo comunemente chiamato “il Disgelo”. Per i suoi gusti e le sue passioni, per il suo comportamento e persino per il tracciato della sua biografia Koulakov è un tipico rappresentante della cultura del Disgelo e incarna in maniera esemplare la figura dell’artista del suo tempo.

Mikhail Koulakov, nato a Mosca nel 1933, esponente di spicco della seconda avanguardia sovietica degli anni sessanta, uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, si è formato culturalmente a Mosca e a Leningrado dove ha esposto le sue opere sin dagli anni ‘60 in spazi alternativi rispetto al realismo socialista di stato. Nel 1976 si trasferisce in Italia. Dal 1993 è Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Fino al 15 febbraio 2015 è vissuto e ha lavorato in Umbria.

La mostra si terrà dal 24 aprile al 9 giugno presso il ММОМА (Gogolevskij bulv., 10)

  • Organizzato da: MMOMA
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura