Presentazione del libro di Gleb Smirnov
Il libro è dedicato alla cultura del Rinascimento italiano e all’architettura del Palladio, suo importantissimo protagonista.
Andrea Palladio (1508-1580) una figura chiave del Rinascimento italiano, genio indiscusso dell’archittettura, creatore del linguaggio architettonico universale, fu l’autore di uno stile che conquistò tutt’Europa e poi l’intero mondo: il suo stile classico ha avuto una grande fortuna anche in Russia.
In tutte le Scuole superiori di architettura russe il fenomeno Palladio viene inevitabilmente studiato, nonostante che non esista nella lingua russa neanche una monografia sulla figura dell’architetto e sulla sua opera.
Questo spiacevole paradosso verrà eliminato grazie all’imminente edizione del primo libro russo mai scritto sul Palladio. Si tratta dunque di un progetto educativo, di cui da tempo si sentiva la necessità.
Il libro è dedicato alle famose ville venete di Palladio e serve non solo da introduzione all’opera dell’architetto, ma anche da guida per le bellezze artistiche del Veneto. Il libro è riccamente illustrato.
L’autore, Gleb Smirnov è noto storico dell’arte (che ha studiato all’ Università Lomonosov e alla Pontificia Università Gregoriana).
La presentazione si terrà il 13 dicembre alla ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura (M. Kozlovskij per., 4)
Ingresso su invito