Conferenza di Mario Bevilacqua
Piranesi interroga la storia delle antiche civiltà del Mediterraneo per costruire genealogie inedite e ardite, proponendo storie inedite di prestiti e influenze per consolidare l’idea dell’assoluta supremazia di Roma, messa in crisi a metà del Settecento dallo straordinario ampliarsi degli orizzonti della cultura europea.
Piranesi propone la sua lettura dei rapporti tra Egitto, Etruria, Grecia e Roma sulla base di conoscenze estese, approfondite con la frequentazione dei più celebri studiosi e storici del mondo antico, e delle ricchissime collezioni pubbliche e private romane.
Piranesi elabora una visione grandiosa e retorica dell’architettura egizia, proponendo nel contempo una lettura leggera e sottilmente ironica dei suopi elementi decorativi e della stessa scrittura a geroglifici, come esposto nella sua celebre raccolta di camini e arredi. La decorazione del Caffè degli Inglesi, e i progetti rimasti finora inediti per gli appartamenti della marchesa Margherita Gentili Boccapaduli, ci mostrano un Piranesi inaspettatamente leggero, ma anche molto più autentico, che dobbiamo imparare a riconoscere e apprezzare.
Mario Bevilacqua insegna Storia dell’Architettura all’Università di Firenze, dove coordina la Sezione di Storia dell’Architettura e della Città del Dipartimento di Architettura.Laureato in Storia dell’Arte all’Università di Roma ‘La Sapienza’, è membro del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, dell’European Architectural History Network, della Società Italiana di studi sul XVIII secolo, della sezione italiana del Comité International d’Histoire de l’Art, della Renaissance Society of America.
Ha organizzato mostre, seminari e convegni; ha tenuto conferenze, cicli di lezioni, e partecipato a seminari e convegni in Italia, Europa e Stati Uniti.
Ha pubblicato estesamente sulla cultura architettonica e urbana dal tardo medioevo al Settecento.
Tra i suoi principali contributi su Piranesi: l’edizione critica dei due Taccuini di Modena (Piranesi Taccuini di Modena, edizione critica, con introduzione, note e commento, I-II, Roma, Artemide 2008); l’organizzazione del convegno internazione su Piranesi presso l’American Academy in Rome, e cura degli Atti (The Serpent and the Stylus: Essays on G.B. Piranesi, con F. Barry e H. Hyde Minor, Ann Arbor, Michigan University Press 2006); l’organizzazione delle mostre Nolli Vasi Piranesi. Immagine di Roma Antica e Moderna, Roma, Istituto Centrale per la Grafica, 2004 (e cura del catalogo, Roma, Artemide 2004), e Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle Grandi Vedute, Roma, Museo del Corso (e cura del catalogo, con M. Gori Sassoli, Roma, Artemide 2006).
La conferenza si terrà presso la Tenuta dei conti Golitsyn (ul. Volkhonka, 14, str. 5)
Ingresso su biglietto.