Presentazione della raccolta di poesie di Alessandro Lutman, con la partecipazione dell’autore, della traduttrice del volume in lingua russa Oxana Mushtanova e di Luca Colussi, responsabile organizzativo delll’Associazione Culturale “Coro Filarmonico Città di Udine”.
Nella raccolta “Poesie d’autunno”, scelta dal Coro Filarmonico.Città di Udine, in collaborazione con l’Ateneo udinese, per il primo Concorso di composizione corale dedicato al musicologo Renato della Torre, Alessandro Lutman riesce a far rivivere le sue intense esperienze interiori intervenendo con finezza sullo strumento linguistico. Sfruttando le grandi potenzialità del verso libero, giocando su sinonimie, su pause e sospensioni, su calibrate e non insistite assonanze, il giovane poeta sorprende il lettore invitandolo a condividere le sue passioni, la sofferenza irrisolta, l’inquietudine, senza però indulgere mai al sentimentalismo.
Alessandro Lutman è nato a Trieste. Si è diplomato presso il Liceo Linguistico “S. Slataper” e attualmente frequenta la facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2014 è le sue poesie sono state scelte dall’Associazione Culturale Coro Filarmonico Città di Udine e dall’Ateneo Friulano per venire musicate attraverso il primo concorso nazionale di composizione musicale “Reanto della Torre, Poesie in Musica”. L’anno successivo pubblicato il suo primo libro “Poesie d’autunno. Raccontandomi in versi”, Forum Editrice Universitaria Udinese. L’opera è stata presentata prima nelle principali città italiane come Roma, Milano e Napoli, poi presso gli Istituti Italiani di Cultura di Algeri, Copenhagen e Pechino. A maggio, inoltre, è stato ospite della Maison de l’Italie e dell’associazione France-Friul a Parigi. Sempre per Forum Editrice ha pubblicato “Binomio di una stella”, contenente sue composizioni poetiche e della poetessa Giuliana Luciano.
La presentazione si terrà presso la Biblioteca Turghenev, salone Turghenev (Bobrov per., 6, str. 2) il 24 ottobre alle ore 19.00