di Paola Tiberii
Nell’ambito della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Il Dizionario delle collocazioni, frutto di un lavoro di ricerca ultradecennale, è un testo innovativo nell’ambito linguistico in quanto considera i termini in base alla loro possibilità di combinazione.
Il Dizionario delle collocazioni é un testo utile per insegnanti di italiano, studenti e traduttori, ma chiunque usi la lingua italiana può aver interesse a consultarlo.
Paola Tiberii è laureata al DAMS, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Agli studi musicologici ha affiancato l’interesse per la ricerca linguistica e in particolare lessicografica. Nel 2012 ha pubblicato per Zanichelli il Dizionario delle collocazioni. Tiene conferenze e seminari su strategie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana.
La conferenza si terrà il 18 ottobre alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura (Malij Kozlovskij per., 4, str. 1)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso libero