In occasione del Giorno della Memoria l’Istituto Italiano di Cultura presenta il film di Roberto Benigni “La vita è bella” (1997).
La proiezione, in lingua italiana con sottotitoli in russo, si svolgerà il 28 gennaio alle ore 19:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Per partecipare alla proiezione è necessaria la prenotazione a questo link.
Ambientato nell’Italia fascista, il film racconta la storia di Guido Orefice e di suo figlio Giosuè, deportati in un campo di concentramento. Per proteggere il bambino dall’orrore della realtà, Guido trasforma la prigionia in un gioco immaginario, facendo ricorso all’ironia e alla fantasia come estrema forma di resistenza morale. Il riso diventa così un gesto d’amore e un atto di dignità contro la violenza e la disumanizzazione.
Presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1998, dove ha ottenuto il Grand Prix Speciale della Giuria, “La vita è bella” ha conosciuto un successo internazionale culminato nel 1999 con sette nomination e tre Premi Oscar: Miglior attore protagonista per Roberto Benigni, Miglior film straniero e Miglior colonna sonora per Nicola Piovani.
La proiezione si inserisce nelle iniziative dedicate al Giorno della Memoria, occasione di riflessione sulle tragedie della Shoah e sull’importanza della memoria come strumento di consapevolezza e responsabilità civile.
Rimani sempre aggiornato/a sulle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca: iscrivi al nostro canale Telegram.