Conferenza di Antonella Sorace
Recenti ricerche dimostrano che alcuni aspetti della grammatica diventano instabili in parlanti che sperimentano un ‘logoramento’ della prima lingua in seguito a prolungata esposizione ad una seconda lingua. E’ possibile che la convergenza fra logoramento della L1 e acquisizione della L2 rifletta una riorganizzazione cognitiva che permette a buoni apprendenti di gestire efficacemente entrambe le lingue.
In altre parole, può essere che il buon apprendente linguistico sia colui la cui prima lingua è più aperta al cambiamento.
Antonella Sorace insegna Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo. E’ una autorità a livello internazionale nel campo dello sviluppo del bilinguismo nel corso della vita umana, ricerca nella quale utilizza i metodi della linguistica, della psicologia sperimentale e della scienza cognitiva. E’ fondatrice e direttrice del centro Bilingualism Matters, che ha 14 filiali in Europa e negli Stati Uniti.
La conferenza si terrà il 26 aprile alle ore 16.00 presso l’Università Linguistica di Mosca (ul. Ostozhenka, 38), aula nr. 107
In lingua inglese senza traduzione
Per registrarsi inviare una mail di richiesta entro il 24 aprile all’indirizzo di posta elettronica: info.iicmosca@esteri.it