Conferenza di Elisabetta Fabbri
La conferenza è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Università d’Architettura di Mosca e l’Unione dei restauratori della Russia.
Teatri e Musei che fanno parte del patrimonio storico, sono alcuni tra i luoghi di riferimento di una città: sono più di semplici edifici, essi sono luoghi simbolici in cui la Città si riconosce ed ama. Restaurare e ristrutturare questi oggetti straordinari significa fare i conti con le esigenze del nuovo e con la memoria non solo dei cittadini in un mondo globale, lo sguardo deve andare oltre, nel rispetto di valori ‘universali’. Parte dall’incendio del Teatro la Fenice di Venezia un percorso di analisi e riflessione su modi diversi per affrontare e risolvere problemi simili tra ‘uso’ e conservazione: esercizi di resilienza per cambiare mantenendo intatti i valori storici.
Elisabetta Fabbri, architetto, dall’inizio degli anni 90 si occupa di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Nominata Commendatore dal Presidente della Repubblica nel 2005 per il progetto e la direzione artistica del restauro del Teatro alla Scala di Milano, già Medaglia dall’European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards 2006, opera nei lavori pubblici nel campo dell’edilizia storica e artistica. Ha seguito i lavori di importanti teatri d’opera italiani come La Fenice a Venezia, il Teatro alla Scala di Milano, il Petruzzelli di Bari e il Teatro San Carlo a Napoli, il Teatro Comunale dell’Aquila ed il Teatro Piccinni di Bari.
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Partecipazione gratuita, è necessario registrarsi entro il 28 febbraio all’indirizzo di posta elettronica info.iicmosca@esteri.it