La mostra Venezia! di Tatiana Danilyants proposta agli spettatori nella sala dell’Istituto, è uno sguardo d’artista su una città che non ha eguali al mondo. Memoria e presente, reale e immaginario, personale e storico: tutto è strettamente intrecciato nei progetti veneziani dell’autrice.
È la Venezia delle barche e delle feste, dei festival cinematografici e dell’acqua alta; la Venezia nascosta nell’ombra della notte e quella illuminata dai bagliori dei fuochi d’artificio. Una serie di immagini di una città che sembra esistere da secoli al di fuori del tempo e nonostante esso, rimanendo una creazione viva e sempre vibrante.
Venezia, сon i suoi colori e il suo respiro, è stata catturata dall’artista in varie forme: grandi opere fotografiche del progetto “Venezia galleggiante” e quelle piccole collocate nella vetrina (“Venezia. Notte” e “Venezia. Fuochi d’artificio”).
La mostra è aperta al pubblico dal 14 al 10 novembre 2024. Per richiedere una visita si prega di contattare: cultura.iicmosca@esteri.it