ViaggiArte è un progetto nato dalla seconda Biennale dei Licei Artistici con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la creatività espressa nelle scuole ad indirizzo artistico, attraverso una serie di tappe espositive di una selezione di opere scelte tra le 200 esposte a Roma nel Maggio 2018 presso lo Spazio WeGil, della Regione Lazio, e nelle sale del Palazzo dell’Istruzione.
La Biennale dei Licei Artistici si realizza attraverso un concorso nazionale indetto dal MIUR, grazie all’impegno appassionato e condiviso di dirigenti, professori e studenti delle scuole che vi partecipano, coordinati dalla Renaliart – Rete Nazionale dei Licei Artistici. Alla Biennale sono invitate, fuori concorso, anche rappresentanze estere sia europee che extraeuropee.
La partecipazione a questo evento è cresciuta notevolmente negli anni e alla seconda Biennale hanno preso parte 150 Licei provenienti da tutt’Italia e sono pervenute oltre 600 proposte artistiche che sono state selezionate da una giuria di grande prestigio.
ViaggiArte ora approda a Mosca e San Pietroburgo, due tappe molto importanti in sedi prestigiose e terminerà il suo viaggio a Matera, città della cultura europea 2019, mentre le scuole sono già al lavoro per preparare la terza edizione della Biennale, dedicata al “Genio”, che si realizzerà nel 2020 in onore di Leonardo da Vinci di cui ricorre quest’anno l’anniversario della morte.
La mostra si terrà dal 14 giugno al 7 luglio al MMOMA (Gogolevskij bulvar, 10)
Ingresso su biglietto