Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Workshop “Il restauro degli strumenti musicali a corda”

La manifestazione è organizzata dal Museo Nazionale Russo di Musica in collaborazione con la Fondazione Antonio Stradivari (Italia),  l’Università di Pavia (Italia) e l’Istituto Italiano di Cultura.

Con la partecipazione di Bernard Neumann, Giacomo Fiocco, Fausto Cacciatori e Massimiliano Guido

Il seminario sarà dedicato ai seguenti argomenti: studio degli strumenti musicali, analisi dello stato, pianificazione dei lavori di conservazione e restauro, contestualizzazione storica, analisi diagnostica, lavoro di laboratorio.

Il programma è studiato appositamente per gli specialisti del settore che intendono approfondire le propie conoscenze. Durante il workshop i partecipanti assimileranno le tecniche basi di ristrutturazione e conservazione degli strumenti musicali. Sono previsti momenti di scambio interdisciplinare con la partecipazione di specialisti di vari settori per la valutazione dello stato dello strumento musicale e la realizzazione del progetto di restauro. Al termine del seminario i partecipanti effettueranno un test di valutazione.

Per partecipare è necessaria la registrazione entro il 26 settembre all’indirizzo di posta elettronica belaya@glinka.museum

 

 

 

  • Organizzato da: Museo di Musica
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura