Dal 4 all’8 dicembre 2025 torna a Mosca Non/Fiction, la principale fiera russa dedicata al libro di qualità e alla saggistica: un appuntamento di riferimento per editori, autori, traduttori e lettori, con un ricco programma di incontri e presentazioni che esplorano il mondo del pensiero, della letteratura e della divulgazione.
L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca partecipa a questa edizione con tre iniziative dedicate alla presentazione di volumi italiani editi in lingua russa con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale oltre alla valorizzazione di attività e progetti culturali italiani. Tutte le presentazioni si svolgono negli spazi del Gostiny Dvor, in Ulitsa Ilinka 4.
Presentazione de “Il libro delle emozioni” di Umberto Galimberti
4 dicembre 2025, ore 19.15 – Sala 3
Umberto Galimberti è filosofo, psicoanalista e docente universitario. Il suo libro “Il libro delle emozioni”, edito in Italia da Feltrinelli, è stato tradotto e pubblicato in russo da Izdatelsvo AST con il contributo del MAECI: il volume offre al pubblico un percorso nelle profondità del vissuto interiore e nella comprensione delle emozioni come componente essenziale dell’esistenza.
Prenotazioni e maggiori informazioni sulla pagina dedicata sul sito di Non/fiction.
Presentazione del progetto Liber Liber
4 dicembre 2025, ore 20.15 – Area seminari “Il Padiglione”
Liber Liber è una storica organizzazione di volontariato impegnata nel rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo un uso consapevole delle tecnologie digitali in ambito umanistico. Durante l’incontro saranno presentate le attività dell’associazione, tra cui la biblioteca digitale gratuita “Progetto Manuzio” e l’archivio musicale “LiberMusica”. Durante la presentazione, moderata da Serghey Pirkovskiy dell’Istituto Italiano di Cultura, interverrà online il presidente Marco Calvo. Evento in italiano e russo con traduzione consecutiva.
Prenotazioni e maggiori informazioni sulla pagina dedicata sul sito di Non/fiction.
Presentazione di libri di Fulvio Ervas
6 dicembre 2025, ore 18.15 – Caffè letterario
Fulvio Ervas è scrittore, giornalista e docente, autore della fortunata serie di romanzi gialli dedicata all’Ispettore Stucky, editi in Italia dal 2006. In occasione della fiera saranno presentate le edizioni russe dei romanzi “Finché c’è Prosecco c’è speranza”, “L’amore è idrosolubile” e “Buffalo Bill a Venezia”, pubblicati da LiveBook con il sostegno del MAECI. Durante la presentazione, moderata dalla critica e giornalista Natalia Lomykina, interverrà l’autore in collegamento online. Evento in italiano e russo con traduzione consecutiva.
Prenotazioni e maggiori informazioni sulla pagina dedicata sul sito di Non/fiction.