Il Festival del Cinema Europeo si svolgerà online dal 1° al 15 novembre e presenterà nel suo programma i film più significativi degli ultimi anni dei dell’Unione Europea. L’apertura del festival coincide con il compleanno dell’UE: il 1° novembre 1993 è entrato in vigore il Trattato di Maastricht, che ha segnato l’inizio dell’unificazione economica e politica degli stati europei.
Sotto il patrocinio della Delegazione dell’Unione Europea in Russia, il festival si svolge da oltre 15 anni e per la seconda volta in formato online: nel 2021 sono stati proiettati 27 film per 32 giorni, che hanno visto più di 30 mila spettatori provenienti da 80 città. Quest’anno si è deciso di continuare questa esperienza unificante.
Lo slogan del festival di quest’anno “Il cinema unisce!” sottolinea l’unità di diverse culture e interessi.
Film italiani in programma:
Come vedere i film del Festival
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in russo e saranno disponibili per la visione sulla piattaforma COOL PLAY senza pagamento e senza registrazione. Cliccate il pulsante «Смотреть» del film che vi interessa direttamente sulla pagina del festival o sulla pagina di ogni film. I film sono disponibili dal 1° novembre (ore 00:00) al 15 novembre (ore 23:59). Attenzione al geo-blocking: i film del festival possono essere visti solo sul territorio della Federazione Russa.
Cosa devo fare se i sottotitoli non vengono visualizzati?
Disattivare e riattivare manualmente i sottotitoli facendo clic sul pulsante bianco in basso a destra del lettore, in modo che la barra blu in basso scompaia e poi ricompaia. Aggiornare il browser alla versione più recente o provare un altro browser. Disattivare il proxy sul computer, se è abilitato, utilizzando queste istruzioni a questo link.
Cosa devo fare se il film non viene riprodotto?
Controllare se il computer/smartphone soddisfa i requisiti minimi di sistema. Aggiornare il browser alla versione più recente o provare un altro browser.